Anche nel 2024 è stata confermato il Bando Parco Agrisolare con contributo a fondo perduto anche per l’installazione del fotovoltaico su capannone agricolo.
I fondi messi a disposizione nella misura stanziata dal PNRR coprono:
Il programma ha un budget di 2,35 miliardi di euro. L’obiettivo è incrementare la produzione di energia solare nel settore agricolo zootecnico e agroindustriale.
Le politiche ambientali aiutano le aziende agricole che migliorano l’uso dell’energia, benefico per l’ambiente e per ridurre i costi energetici e operativi.
Il bando agrisolare punta tutto sul fotovoltaico sul tetto come fonte di energia rinnovabile, sulla rimozione di coperture ammalorate e il risparmio di suolo agricolo.
Puoi trovare tutti i dettagli, i requisiti per accedere al parco agrisolare, il codice ateco e la presentazione delle domande alla pagina dedicata.
Il nostro servizio di installazione di impianti fotovoltaici, grazie alla sinergia con Lattoneria Maccabiani, ti permette di ottenere un lavoro completo chiavi in mano.
Il Fotovoltaico Agrisolare rappresenta una soluzione all’avanguardia per le stalle e le cascine che desiderano ridurre i costi energetici e migliorare l’impatto ambientale.
Grazie ai pannelli solari installati sui tetti, è possibile generare energia elettrica direttamente dalla proprietà, ottimizzando così le risorse e contribuendo alla sostenibilità ambientale.
Si tratta di una scelta intelligente che ti permette di abbattere i costi, puntare all’indipendenza energetica e aumentare il valore del tuo immobile.
Hai l’opportunità di ottenere contributi a fondo perduto e far gestire il lavoro di installazione dalla nostra azienda.
Grazie alla nostra esperienza in sinergia con Lattoneria Maccabiani, hai un sistema fotovoltaico chiavi in mano.
Ci occupiamo di ogni aspetto degli impianti fotovoltaici da installare:
Parco Agrisolare è una misura stanziata dal PNRR nel 2022 con scadenza nel 2026.
In breve ecco uno schema del Bando Parco Agrisolare:
Annualmente vengono stanziati fondi con contributi a fondo perduto per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare fotovoltaica.
La misura è destinata al settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo tipico del fotovoltaico a terra e coinvolgendo gli edifici produttivi e per l’allevamento.
Il bando agrisolare promuove l’uso di pannelli solari sui tetti di capannoni e stalle agricole per risparmiare energia nel settore agricolo, sostenere la transizione ecologica ed arginare il consumo di suolo per destinarlo all’agricoltura.
Questo programma aiuta le aziende agricole a diventare più sostenibili e indipendenti dal punto di vista energetico.
Con un basso investimento iniziale, grazie al bando agrisolare, hai quindi l’opportunità di:
Il bando è indirizzato alle aziende agricole per innovare attraverso il fotovoltaico su tetto: una soluzione che consente di produrre energia senza sacrificare terreno agricolo.
A differenza del tradizionale fotovoltaico a terra, che limita l’attività agricola, l’agrifotovoltaico permette di mantenere la coltivazione, riducendo i costi energetici dell’impresa, stimati intorno al 20% dei costi totali.
In breve ecco uno schema del Bando Agrivoltaico
Hai l’opportunità di massimizzare il bilancio energetico della tua azienda con un costo iniziale basso e la nostra azienda che si occupa della realizzazione dell’impianto, dalla progettazione alla manutenzione.